GUA SHA  Una tecnica tradizionale per la pratica moderna

GUA SHA Una tecnica tradizionale per la pratica moderna

34,40 €

Desideri ordinare questo libro ma non sono disponibili un numero sufficiente di copie? Contattaci telefonicamente (0549 999788) e provvederemo ad evadere il tuo ordine!

Quantità
  Ultimi articoli in magazzino

  Pagamenti sicuri

Paga tramite carta bancaria, PayPal o contrassegno

  Spedizione Italia e San Marino

Spedizione corriere GLS su tutto il territorio di Italia e San Marino.

ARYA NIELSEN - ED.CEA - 2016 - PP.184 

Edizione italiana a cura di

Lidia Crespi e Paolo Ercoli Traduzione di Francesca Cassini

Molti operatori di tecniche manuali di medicina cinese e di altre tecniche dell’estremo oriente conoscono il gua sha perché viene insegnato come “tecnica complementare” all’interno di corsi di Tuina o Shiatsu ma pochi lo utilizzano nei trattamenti e rari sono i medici agopuntori che lo integrano nel loro lavoro. È probabile che la minore diffusione del gua sha dipenda dal fatto che gli operatori hanno avuto solo una formazione sommaria, con una manualità troppo poco esercitata o non si sentano pienamente consapevoli dell’intero processo.
Il testo di Arya Nielsen, unico in italiano a illustrare questa antica tecnica, ha dunque una notevole importanza soprattutto in Italia, luogo in cui queste discipline e tecniche non sono ad oggi riconosciute da una legislazione che tuteli anche gli operatori, anzi sono viste con diffidenza, scetticismo e preconcetti.
Il lavoro di ricerca svolto dalla Autrice sui principali database di studi in cui viene utilizzato il gua sha, la sistematizzazione e classificazione degli stessi, permette al lettore di capire quanto questa tecnica sia stata sperimentata e studiata in Cina e in occidente, e quali ne siano i maggiori ambiti di applicazione e di successo. Molto importante risulta anche il capitolo sui meccanismi fisiologici del gua sha e sugli studi che evidenziano la dinamica degli effetti indotti dall’utilizzo della tecnica agli occhi della medicina occidentale.
Accanto a questo immenso lavoro di ricerca e di meta-studio, Nielsen introduce il linguaggio del suo Maestro, il dott. So, le sue modalità di leggere i segni del corpo e la sua sensibilità diagnostica, offrendo molti spunti di riflessione e confronto. Inoltre, l’Autrice guida il lettore a interpretare lo sha, a capire le variazioni della lingua a seguito del trattamento e suggerisce diverse letture dei polsi. Nel capitolo sui casi clinici l’Autrice apre la porta del suo studio e permette al lettore di seguirla nel suo lavoro di diagnosi e terapia.

Dettagli del prodotto

LLI172

Commenti sul prodotto

Commenti (0)