La diagnosi attraverso l'esame della Lingua

La diagnosi attraverso l'Esame della Lingua

56,00 €

Desideri ordinare questo libro ma non sono disponibili un numero sufficiente di copie? Contattaci telefonicamente (0549 999788) e provvederemo ad evadere il tuo ordine!

Quantità
  Ultimi articoli in magazzino

  Pagamenti sicuri

Paga tramite carta bancaria, PayPal o contrassegno

  Spedizione Italia e San Marino

Spedizione corriere GLS su tutto il territorio di Italia e San Marino.

GIOVANNI MACIOCIA - EDIZIONE ITALIANA A CURA DI CARLO MARIA GIOVANARDI - TRAD.SUSANNA TROMBETTI, 1997, PP. 236

La diagnosi attraverso l’esame della lingua, dalle semplici citazioni sulla lingua contenute nel “Huang Di Nei Jing” (classico di medicina interna dell’imperatore giallo) alla sua più completa elaborazione verificatasi durante le dinastie Ming e Qing, è divenuta una parte essenziale della semiologia tradizionale cinese. La validità di tale metodo diagnostico risiede nella sua semplicità e immediatezza: l’esame di questo organo dà un quadro chiaro del processo patologico principale in atto, anche quando gli elementi a disposizione sono complessi e contraddittori. Si tratta di un metodo valido per individuare, nella condizione del paziente, la presenza di un aspetto emozionale forte, per differenziare, in una patologia complessa, l’aspetto secondario da quello principale e infine per scegliere il trattamento più appropriato nella terapia erboristica.
Questa prima presentazione sistematica della diagnosi della lingua costituisce un importante contributo alla trasmissione delle conoscenze mediche dal mondo orientale a quello occidentale. Giovanni Maciocia, insegnante e medico di medicina cinese tra i maggiori e più stimati in Europa, fornisce un efficace aiuto a tutti coloro che in Occidente esercitano, insegnano o vogliono apprendere la medicina tradizionale cinese. Nel testo, di notevole interesse per le teorie espresse, l’autore riporta le esperienze cliniche personali avute nel corso della professione esercitata sia in Cina sia in Europa, dimostrando eccezionale sensibilità. Le fotografie a colori e i casi clinici sono un valido supporto al testo e costituiscono una guida importante alla pratica clinica.

Cod.LLI159

Dettagli del prodotto

LLI159

Commenti sul prodotto

Commenti (0)